Consulente ambientale esperto in gestione dei rifiuti - 30 ore

 

Corso in collaborazione con UNICA - UNIONE ITALIANA CONSULENTI AMBIENTALI

consulente ambientale

 

Corso in e-learning che ti permette di:

 

we-learnSeguire il corso comodamente dall’ufficio o da casa senza l'impegno di onerose trasferte (viaggio, albergo, giorni di lavoro persi, ecc.)

we-learnAcquisire le competenze per svolgere la professione di Consulente Ambientale attraverso un percorso formativo tenuto da esperti del settore, soci di UNICA, prestigiosa associazione di fama nazionale.

we-learnConoscere le problematiche ambientali attraverso l'esperienza di esperti in materia che concentrano le rispettive lezioni su casi pratici ed esperienze concrete, vissute sul campo.

 

Chi è il Consulente Ambientale Esperto in Gestione dei Rifiuti?

 

corsoe

Il consulente ambientale è un professionista che si occupa di ambiente e possiede conoscenze e competenze sulle tematiche legate alla normativa ambientale ed agli aspetti e impatti ambientali, generati dalle diverse attività umane.

I compiti del consulente ambientale possono essere i seguenti:

  • Tenere informata un’organizzazione sulla normativa ambientale che la riguarda;
  • Stabilire se e quali norme sono applicabili ad una determinata attività;
  • Suggerire le strategie attraverso cui il cliente può tenere sotto controllo aspetti e impatti ambientali legati alla propria attività;
  • Verificare se effettivamente le strategie suggerite offrono i risultati attesi;
  • Sostenere l’organizzazione in occasione di ispezioni da parte di autorità pubbliche e di controllo, controversie ambientali o altre problematiche di carattere ambientale;
  • Coordinare il personale nella corretta applicazione di sistemi di gestione ambientale;
  • Formare e informare il personale su come affrontare situazioni di emergenza ambientale o in generale operazioni che impattano in modo particolare con l’ambiente.

 

Programma didattico

 

responsabile tecnico

Modulo 1 - AIA e AUA

Durata: 2 ore

Docente: Ing. Matteo PIVOTTO

Il modulo affronta le principali procedure autorizzatorie ambientali:

  • Autorizzazione Integrata Ambientale
  • Autorizzazione Unica Ambientale

Modulo 2 - GESTIONE RISORSA IDRICA

Durata: 2 ore

Docente: Ing. Matteo PIVOTTO

Il modulo contiene le tutte le informazioni relative alla gestione delle acque, al loro corretto utilizzo ed ai parametri di riferimento per la valutazione degli indici e dei fattori di inquinamento.

Modulo 3 - EMISSIONI IN ATMOSFERA

Durata: 2 ore

Docente: Dott. Gaetano RICCI

Il modulo si riferisce alla corretta gestione delle emissioni in atmosfera derivanti dalle attività antropiche, alle metodologie di contenimento delle emissioni inquinanti e agli adempimenti amministrativi a cui un'organizzazione deve attenersi per lavorare in conformità con la normativa cogente.

Modulo 4 - INQUINAMENTO ACUSTICO

Durata: 2 ore

Docente: Ing. Francesco BARBATO

Il modulo contiene tutte le nozioni relative all'inquinamento acustico, ai danni che esso provoca all'ambiente e ai provvedimenti legislativi volti alla sua determinazione ed al suo contenimento. 

Modulo 5 - GESTIONE DELL'ENERGIA

Durata: 2 ore

Docente: Ing. Simona LOPERTE

Il modulo affronta tutte le tematiche legate alla gestione dell'energia partendo dalle fonti tradizionali di energia, fino a considerare le fonti alternative, considerandone le metodologie applicative e di calcolo. Inoltre, alla luce dei recenti interventi legislativi, viene analizzata l'attestazione di prestazione energetica con le relative prescrizioni e requisiti.

Modulo 6 - VIA e VAS

Durata: 2 ore

Docente: Ing. Salvatore FLORIO

Il modulo contiene le principali procedure amministrative di:

  • Valutazione di Impatto Ambientale
  • Valutazione Ambientale Strategica

entrambe finalizzate alla considerazione delle tematiche ambientali all'interno di un iter amministrativo.

Modulo 8 - GESTIONE DEI RIFIUTI - PARTE I

Durata: 6 ore

Docente: Ing. Domenico PANICHELLA

Il modulo, nella sua prima parte, introduce il complesso tema della gestione dei rifiuti analizzando le varie modalità di raccolta, considerando i fattori di analisi dimensionale (quantitativi e volumetrici) che ne condizionano e influenzano il servizio.

A supporto di tali argomentazioni, l'ingegnere inserisce numerosi casi pratici riferiti alla raccolta porta a porta e all'utenza domestica e aziendale.

Modulo 9 - GESTIONE DEI RIFIUTI - PARTE II

Durata: 6 ore

Docente: Ing. Matteo PIVOTTO

Il modulo, nella sua seconda parte, prosegue con la trattazione del tema dei rifiuti attraverso argomenti specifici legati al trasporto e al relativo smaltimento, all'individuazione dei codici CER e alle metodologie di riutilizzo e riciclo dei materiali di scarto.

Modulo 10 - BONIFICHE DEI SITI INQUINATI

Durata: 3 ore

Docente: Ing. Domenico PANICHELLA

Il modulo affronta il tema delle bonifiche attraverso una preliminare analisi del contesto di riferimento ed una pianificazione degli interventi da effettuare su un sito potenzialmente contaminato. Prosegue, poi, con la trattazione delle procedure di determinazione degli inquinanti e di trattamento del sito e si conclude con numerose simulazioni di contaminazione.

 

Obiettivi del corso

 

corso testo unico ambientale

Pur essendo una figura molto richiesta, il consulente ambientale è un professionista che non ha ancora ricevuto un riconoscimento giuridico, non ha l'obbligo di seguire un percorso di studi univoco e non possiede un albo professionale.

Per questo motivo, associazioni come Unica costituiscono un punto di riferimento essenziale nell'individuazione di una figura professionale che abbia requisiti comuni e condivisi.

We-learn e Unica, quindi, offrono un percorso formativo multidisciplinare completo e riconosciuto da esperti del settore che, in quanto soci della stessa associazione, possiedono una visione completa delle nozioni necessarie allo svolgimento della professione di consulente ambientale.

 

A chi si rivolge il corso

 

Consulente ambientale

Requisito fondamentale per un consulente ambientale è l'interesse verso le tematiche ambientali e una formazione di tipo multidisciplinare (tecnica, legale, commerciale, ecc.). In particolare è richiesta una spiccata capacità di analizzare il contesto territoriale e legislativo in cui si presentano determinate problematiche ambientali.

Dal punto di vista della formazione pregressa, non è richiesto un titolo di studi in particolare.  Il corso, infatti, si rivolge a:

  • Tecnici
  • Ingegneri
  • Geometri
  • Laureati in Scienze Ambientali
  • Laureati in Legge
  • Laureati in materie tecnico-scientifiche
  • Professionisti che già operano nel settore ambientale e che desiderano approfondire le proprie competenze
  • Impiegati di pubbliche amministrazioni
  • Ecc.

 

 

Sbocchi nel mondo del lavoro

 

  • Aziende
  • Impresa
  • Pubbliche amministrazioni
  • Consorzi
  • Studi professionali di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali
  • Studi professionali per la progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell’ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti, delle materie prime e delle risorse ambientali, geologiche ed energetiche e per la valutazione degli impatti e della compatibilità ambientale di piani ed opere
  • Agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi
  • Società di servizi per lo studio di fattibilità dell’impatto urbano e territoriale delle infrastrutture
  • Studi professionali di consulenza

 

Durata dal corso

 

durata corso

Il corso dura 30 ore in modalità e-learning e non prevede presenze in aula.

 

Cosa offre il corso

 

cosa offre il corso

Alla fine del corso verrà rilasciato il seguente attestato:

"CONSULENTE AMBIENTALE ESPERTO IN GESTIONE DEI RIFIUTI"

Il corso offre 10 moduli didattici, contenenti un'ampia e approfondita trattazione di tutti gli argomenti necessari per acquisire le conoscenze e le competenze per svolgere l'attività di Consulente Ambientale.

Ogni modulo è completato ed arricchito con riferimenti di natura pratica e applicativa che permettono al corsista di acquisire una preparazione trasversale in materia ambientale non solo teorica ma soprattutto pratica.

Inoltre, il corso offre la possibilità di diventare socio della prestigiosa associazione nazionale dei consulenti ambientali UNICA con uno sconto del 50%. UNICA è stata la prima associazione di consulenti ambientali ad essere inserita nell'elenco delle associazioni professionali previsto dalla Legge 4/2013 che rilasciano l'ATTESTATO DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI SERVIZI PRESTATI DAI SOCI.

 

Costo e modalità di pagamento

 

costo corso

Il costo del corso è di 1200,00 € + IVA (1464,00€ IVA inclusa)

 Modalità di pagamento:

  • - Carta di credito
  • - Carta prepagata
  • - Pay Pal
  • - Bonifico bancario

Qualora si scelga la procedura di iscrizione tramite bonifico bancario effettuare il veramente al seguente codice IBAN e inviare l'evidenza di pagamento a info@we-learn.it:

IT 16 B 03268 16002 052761829100
Presso: Banca Sella Le. Suc. Di Lecce3
Intestato a: We- learn s.a.s.

 

Garanzia SODDISFATTI o RIMBORSATI

 

corso Adr soddisfatti o rimborsati

Acquista in totale tranquillità con la garanzia:
Soddisfatti o Rimborsati!

Se per qualsiasi ragione il corso che hai acquistato non dovesse corrispondere alle tue aspettative ed avrai seguito non più del 25% dei moduli in un massimo di 10 giorni potrai richiedere il rimborso del 100% dell'importo!

 

Contattaci senza impegno per tutte le informazioni compilando questo modulo:

 





Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono

Scrivi qui quali sono le tue esigenze e in che modo possiamo esserti utile

Accetto la normativa alla Privacy